


Il vostro pianeta Marte sarà sotto le pressioni di Saturno tra il 14 e il 19 agosto e potrebbe non essere facile comunicare o farvi capire dagli altri. Il risultato è una sensazione di isolamento. In compenso, la Luna Piena in Acquario del 19 agosto vi aiuta a mettere le cose in prospettiva: forse era tutto in gigantesco fraintendimento, o forse vi serviva vedere le cose anche dalla prospettiva degli altri. Con l’inizio della stagione della Vergine il 23 agosto vi rimettete in carreggiata con una mentalità più produttiva e motivata all'idea di gestire i compiti rimasti in sospeso durante le ferie. Se ci aggiungete che a fine mese Venere entra in Bilancia, sembra proprio che le relazioni con gli altri saranno più facili da navigare da settembre in avanti.


I fuori programma continuano nella fase centrale di agosto, ma questa volta il problema non sta tanto nella vostra organizzazione, quanto nelle persone con cui avete a che fare. Se ci sono persone che stanno chiedendo troppo o si stanno approfittando della vostra disponibilità, è ora di mettere dei confini durante la Luna Piena in Acquario del 19 agosto. Il cielo di quei giorni, comunque, non è facile, potreste rimanere con molti dubbi e domande senza risposta. Con la stagione della Vergine dal 23 agosto torna un po’ di lucidità: approfittate gli ultimi giorni di agosto per recuperare i messaggi e riconnettere con gli amici. Potreste anche organizzare delle gite da fare insieme, questa volta senza Mercurio retrogrado di mezzo, visto che termina il 28 agosto.


Eventuali tensioni andranno acuendosi verso metà mese: con la Luna Piena in Acquario del 19, accompagnata da Mercurio tornato retrogrado in Leone, mette in luce frizioni e fraintendimenti tra i vostri amici. Non è detto che vi riguardino direttamente, ma è probabile che sarete tirati in mezzo e, a quel punto, bisogna capire che posizione prendere. Lasciate sbollire la questione o, se proprio non potete fare a meno di intervenire, cercate di restare imparziali. Le ultime settimane di agosto con la stagione della Vergine dal 23 agosto sono più tranquille e l’arrivo di Venere nel vostro segno a fine mese vi aiuta a ricaricare le batterie.


Collaborare implica rendersi disponibili, ma se non si vuole che il rapporto sia totalmente sbilanciato, bisogna anche saper chiedere. Ecco allora che la Luna Piena in Acquario del 19 potrebbe essere il momento giusto per chiarire i vostri bisogni, aspettative, desideri, per quanto non sia facile ammettere di aver bisogno di qualcun altro. Ci sono lacune e mancanze che non sempre si possono colmare da soli, va bene così. Detto ciò, non è da escludere che la stagione della Vergine a partire dal 23 agosto vi ispiri a iniziare dei corsi di approfondimento, o fare delle esperienze che vi insegnino nuove competenze. Del resto, con l’arrivo di Venere in Bilancia si potrebbe fare il salto di qualità sul lavoro.


Il problema, infatti, è che la seconda metà del mese vi tieni parecchio impegnati: il Sole, la Luna e Mercurio retrogrado stuzzicheranno tutti Urano che attualmente si trova nel vostro segno, quasi come se il vostro modo per gestire la noia sia fare qualcosa di imprevedibile. Arrivati alla Luna Piena in Acquario del 19 potreste notare diversi aspetti che non vi soddisfano del percorso lavorativo che avete impostato finora e avere il desiderio di cambiare tutto di punto in bianco. Cercate di non fare mosse azzardate. L’inizio della stagione della Vergine il 23 agosto dovrebbe aiutarvi a ritrovare l’ispirazione e il godimento nelle piccole cose. Quando il vostro pianeta Venere sarà in un segno a lei più adeguato, la Bilancia, potreste riuscire a trovare un approccio migliore alla vita di tutti i giorni, senza bisogno di continui colpi di scena a tenervi sulle spine.


La fase centrale del mese è a dir poco sfidante, perché Mercurio retrogrado torna nel vostro segno e gli obiettivi che prima vi sembravano così chiari e definiti vengono messi in discussione. Potreste dubitare di voi e faticare anche a fidarvi degli altri: la Luna Piena in Acquario del 19 agosto è un importante momento di confronto con una persona che dovete decidere se tenere o meno nella vostra vita. Questa fase sarà importante per ristabilire le vostre priorità ed essere più realistici, così quando il Sole sorgerà in Vergine dal 23 agosto potrete concentrarvi su fattori più pratici: cosa vi serve davvero, come organizzarvi meglio e riprendere in mano la situazione lavorando sulle vostre insicurezze.


I giorni centrali del mese sono i più critici. Mercurio retrogrado torna in Leone e vi tocca rivedere i dettagli degli incarichi che avete lasciato in sospeso, se ci pensate però può esservi utile: tornare su quel che si è fatto in passato aiuta a non ripetere gli stessi errori. Impegnatevi a vedere tutto da un’altra prospettiva. Nel frattempo, la Luna Piena in Acquario e le pressioni di Urano parlano di avvenimenti nelle vite delle persone intorno a voi che potrebbero richiedere il vostro intervento. Sarà importante capire come e se prendere le distanze, chiarire ancora una volta la vostra posizione prima di procedere. Con l’inizio della stagione della Vergine dal 23 agosto è più facile lavorare di squadra – tenete duro e comunicate.


La Luna Piena nel vostro segno il 19 è carica di tensione: smascherate le vostre vulnerabilità, non vi resta che essere il più sinceri possibile. Sotto quali aspetti fate fatica a fidarvi? Quali atteggiamenti tendono spesso a sabotare le vostre relazioni? Come potete avere una comunicazione più efficace? Non lasciate che le vecchie esperienze vi portino a partire prevenuti nei confronti degli altri. Sforzatevi di guardare le cose anche dalla loro prospettiva, perché si può imparare molto anche dalle percezioni degli altri. Mercurio retrogrado terminerà a fine mese, avete quindi tutto il tempo per confrontarvi con gli altri e capire che cosa non sta funzionando. Così potete entrare nella stagione della Vergine con un terreno comune su cui costruire.


Potreste sentirvi fraintesi durante la Luna piena in Acquario del 19 agosto, ma prendetela come un’occasione per rivalutare il vostro modo di vedere le cose e imparare di più dagli altri. Intanto, Giove e Marte, in soggiorno nel vostro segno, saranno sotto le pressioni di Saturno: le vostre priorità stanno cambiando e probabilmente gli obiettivi che vi eravate dati per il futuro vi sembrano nulli adesso. Venere, ancora in Vergine, vorrebbe che vi prendeste più cura di voi e della casa, mentre il lavoro vi tiene occupati su progetti e valori che non condividete. Con l'inizio della stagione della Vergine, il 23 agosto, e la fine di Mercurio retrogrado il 28 agosto le acque si calmano, ma fate tesoro delle riflessioni emerse durante metà agosto: potrebbero rivelarsi importanti più avanti.


Forse proprio per via di questi intoppi, durante la Luna Piena in Acquario del 19 potreste rivalutare il quantitativo di impegni e doveri presi, annullando quelli a cui non riuscite a star dietro. È probabile che quei giorni sarete sulle spine: con Venere, Saturno, Giove e Marte tutti in tensione tra loro, avete paura di sbagliare e, in particolare, avete paura delle critiche. Fate caso al modo in cui le gestite, soprattutto se al minimo commento tendente a colpevolizzarvi. Sicuramente nella vostra vita esiste anche chi è in grado di dare suggerimenti costruttivi. Almeno il 23 agosto il Sole torna del vostro segno e con lui un cielo progressivamente più sereno. Festeggiate la fine di Mercurio retrogrado il 28 agosto con un auto-regalo, come suggerisce il passaggio di Venere in Bilancia.


Il 19 agosto è una giornata significativa per tutto lo zodiaco, a voi in particolare interessa la tensione tra Venere, Giove, Marte e Saturno: cosa succede quando le persone a voi vicine non appoggiano i vostri piani per il futuro? Quando si pensa sul lungo periodo, è normale tralasciare qualcosa e in questa occasione sembra che gli altri se ne siano resi conto prima di voi. Questo non significa che dobbiate cambiare carriera, casa, relazione, tutta la vostra vita, ma che nei prossimi mesi sarà importante trovare un equilibrio tra queste tre cose per non sacrificarne nessuna in favore dell’altra. Forse alla luce di questo, entrate nella stagione della Vergine il 23 agosto volendo definire i prossimi passi nella vostra carriera, consapevoli però che c’è sempre tanto da imparare, anche dopo la fine di Mercurio retrogrado il 28.


Questa è un’occasione d’oro per imparare a mettere dei confini. Se n’è parlato tanto da quando Saturno è entrato nel vostro segno e i giorni centrali del mese saranno cruciali. Con la tensione tra Venere, Saturno, Giove e Marte del 19 agosto, unita a una Luna Nuova in Acquario, bisogna trovare il modo di proteggere il vostro spazio personale, senza sacrificare del tutto le relazioni con gli altri. La tentazione di fare gli eremiti è tanta, ma quando l’affetto è sincero vale la pena parlarne e cercare un punto d’incontro. Vedrete che i vostri legami ne usciranno più forti ed entrerete nella stagione della Vergine dal 23 agosto con uno sguardo nuovo.