


[sicuri che..]
"efera sia controcorrente?"
a cura del Centro Sperimentale Efera/Los Angeles
[premessa]

Abbiamo da sempre il brutto vizio di essere diretti, sicuramente controcorrente (quando serve), perché il tempo insegna, ed in questo sport, il tempo diventa dote integrante dell'Atleta. La gestione del tempo? Tutta da valorizzare a secondo delle capacità, o semplicemente, per il puro divertimento amatoriale. Il principio fondamentale, è che lo sport fa bene, e non bisogna essere dei Campioni per praticare il Pattinaggio.
[dictat d'uso comune]

[protezioni in allenamento]

Però, perché c'è sempre un però, le protezioni aiutano, ma soprattutto, cercano di limitare i possibili danni, qualunque essi siano.
Noi, come Associazione Sportiva, non seguiamo i dictat d'uso comune, anzi, tracciamo e seguiamo alternative costruttive ed evolutive. La massima cura e prevenzione nell'attività sportiva, che sia essa Agonistica, Pre Agonistica o puramente Amatoriale del Pattinaggio, sono quotidianamente prioritarie e al vaglio dei nostri Tecnici.
Le protezioni, secondo il nostro stile, vanno indossate soprattutto al principio. L'inizio è la parte più importante. Tecnicamente insegniamo, anche se può sembrare strano, prima a cadere e poi a pattinare, così facendo, la caduta diventa un gioco, aiuta a non aver paura, e responsabilizza i ragazzi. Come si dice nel nostro sport, battere i piedi e cadere, sono le prime cose che si imparano.
Al momento dell'iscrizione, indicheremo le semplici protezioni da indossare.
