Protezioni - Gruppo Efera

STATION
EFERA'S
EFERA'S
STATION
Vai ai contenuti

[sicuri che..]
"efera sia controcorrente?"
a cura del Centro Sperimentale Efera/Los Angeles

[premessa]
Innanzi tutto dobbiamo chiarire la differenza tra Protezioni in allenamento e Dictat d'uso comune nel mondo del Pattinaggio Artistico a Rotelle. Per capire la differenza, trasformiamo il Pattinaggio in un Televisore, mettiamoci comodi, prendiamo il telecomando e cerchiamo i canali Dictat e Protezioni.
Abbiamo da sempre il brutto vizio di essere diretti, sicuramente controcorrente (quando serve), perché il tempo insegna, ed in questo sport, il tempo diventa dote integrante dell'Atleta. La gestione del tempo? Tutta da valorizzare a secondo delle capacità, o semplicemente, per il puro divertimento amatoriale. Il principio fondamentale, è che lo sport fa bene, e non bisogna essere dei Campioni per praticare il Pattinaggio.

[dictat d'uso comune]
Potrebbe capitare, anzi, capita spesso, di leggere in giro per il web o sensirsi dire, che nel Pattinaggio le Protezioni non servono e non si usino. Oppure frasi del tipo: "se cadono si fanno furbi". Oppure: "se cadi ti rialzi". Oppure quanto ti vedono con le protezioni: "vai in guerra?" e ridono. Per esperienza vissuta, quando parlo con queste persone (spesso allenatori), alla domanda: "come si è fatto male?". Le risposte sono sempre le stesse: "stava scherzando e si è distratto", "la prossima volta ci pensa e mi ascolta", "forse pensava di essere in piscina" e via via una marea di risposte, che, personalmente, fanno pensare. Ovvio, ognuno a casa sua fa quel che vuole, quindi massimo rispetto.

[protezioni in allenamento]
Partiamo dal principio che ogni sport, e su questo non credo ci sia nulla da discutere, ha i suoi probabili infortuni. Questa realtà si accetta il momento in cui si pratica ogni tipo di disciplina sportiva, come pensare, che camminando per strada, non sia impossibile inciampare, etc etc. Certo che capita. Attenzione, sarebbe follia pensare che nonostante le protezioni, si sia immuni.
Però, perché c'è sempre un però, le protezioni aiutano, ma soprattutto, cercano di limitare i possibili danni, qualunque essi siano.
Noi, come Associazione Sportiva, non seguiamo i dictat d'uso comune, anzi, tracciamo e seguiamo alternative costruttive ed evolutive. La massima cura e prevenzione nell'attività sportiva, che sia essa Agonistica, Pre Agonistica o puramente Amatoriale del Pattinaggio, sono quotidianamente prioritarie e al vaglio dei nostri Tecnici.
Le protezioni, secondo il nostro stile, vanno indossate soprattutto al principio. L'inizio è la parte più importante. Tecnicamente insegniamo, anche se può sembrare strano, prima a cadere e poi a pattinare, così facendo, la caduta diventa un gioco, aiuta a non aver paura, e responsabilizza i ragazzi. Come si dice nel nostro sport, battere i piedi e cadere, sono le prime cose che si imparano.
Al momento dell'iscrizione, indicheremo le semplici protezioni da indossare.

STATION
EFERA'S
ultimo aggiornamento
12 agosto 2024
Torna ai contenuti